calcolo peso ideale

Come calcolare il tuo peso forma ideale

Il calcolatore di peso forma ideale calcola gli intervalli di peso corporeo ideale (IBW) in base all’altezza, al sesso e all’età. L’idea di trovare l’IBW utilizzando una formula è stata a lungo ricercata da molti esperti. Attualmente, esistono diverse formule popolari e il nostro Calcolatore di peso ideale fornisce i risultati per i confronti laterali.

  • Unità statunitensi
  • Unità metrica
  • Altre unità

Calcolatore di peso forma ideale

Il peso ideale basato su formule popolari:

Powered by YAZIO

Imparentato Calcolatore BMI|Calcolatore di grasso corporeo|Calcolatore di calorie

Quanto dovrei pesare?

Quasi tutti a un certo punto hanno cercato di perdere peso, o almeno hanno conosciuto qualcuno che l’ha fatto. Ciò è in gran parte dovuto alla percezione di un peso corporeo “ideale”, che spesso si basa su ciò che vediamo promosso attraverso vari media come social media, TV, film, riviste, ecc.

Sebbene il peso corporeo ideale (IBW) oggi sia a volte sulla base dell’appeal visivo percepito, IBW è stato effettivamente introdotto per stimare i dosaggi per uso medico e le formule che lo calcolano non sono affatto correlate al modo in cui una persona guarda un dato peso. Da allora è stato stabilito che il metabolismo di alcuni farmaci è più basato sull’IBW che sul peso corporeo totale. Oggi, IBW è anche ampiamente utilizzato durante gli sport, poiché molti sport classificano le persone in base al loro peso corporeo.

Si noti che IBW non è una misura perfetta. Non considera le percentuali di grasso corporeo e muscoli nel corpo di una persona. Ciò significa che è possibile che gli atleti in buona forma e sani siano considerati in sovrappeso in base al loro peso corporeo. Questo è il motivo per cui IBW dovrebbe essere considerato nella prospettiva che è una misura imperfetta e non necessariamente indicativa di salute, o un peso a cui una persona dovrebbe necessariamente tendere; è possibile essere al di sopra o al di sotto del tuo “IBW” ed essere perfettamente in salute.

Quanto dovrebbe pesare una persona non è una scienza esatta. Dipende molto da ogni individuo. Finora, non esiste una misura, che si tratti di IBW, indice di massa corporea (BMI) o qualsiasi altro che possa stabilire in modo definitivo quanto una persona dovrebbe pesare per essere sana. Sono solo riferimenti ed è più importante aderire a fare scelte di vita sane come esercizio fisico regolare, mangiare una varietà di cibi non trasformati, dormire a sufficienza, ecc. piuttosto che inseguire un peso specifico basato su una formula generalizzata.

Detto questo, molti fattori possono influenzare il peso ideale; i fattori principali sono elencati di seguito. Altri fattori includono condizioni di salute, distribuzione del grasso, progenie, ecc.

Età

In teoria, l’età non dovrebbe essere un fattore determinante per un IBW oltre i 14-15 anni per le ragazze e 16-17 per i ragazzi, dopodiché la maggior parte delle persone smette di crescere. In realtà si prevede che maschi e femmine umani perdano rispettivamente 1,5 e 2 pollici di altezza entro i 70 anni. È importante ricordare che con l’età, la massa muscolare magra diminuisce ed è più facile accumulare grasso corporeo in eccesso. Questo è un processo naturale, sebbene sia possibile ridurre gli effetti dell’invecchiamento adottando varie abitudini come il monitoraggio della dieta, dell’esercizio fisico, dello stress e del sonno.

Genere

Generalmente, le femmine pesano meno dei maschi anche se hanno naturalmente una percentuale più alta di grasso corporeo. Questo perché il corpo maschile ha generalmente una massa muscolare maggiore e il muscolo è più pesante del grasso. Non solo, ma le donne generalmente hanno una densità ossea inferiore. Ultimo ma non meno importante, i maschi tendono ad essere più alti delle femmine.

Altezza

Più alta è la persona, più massa muscolare e grasso corporeo hanno, il che si traduce in più peso. Un maschio di altezza simile a una femmina dovrebbe pesare circa il 10-20% in più.

Dimensioni del corpo

La dimensione della struttura corporea è un altro fattore che può avere un impatto significativo sulla misurazione del peso ideale. La dimensione del corpo è generalmente classificata come disossata piccola, media o grande. Viene misurato in base alla circonferenza del polso di una persona in relazione alla sua altezza, come mostrato di seguito.

Per donne:

  • Altezza inferiore a 5’2″
    • Piccolo disossato = misura del polso inferiore a 5,5″
    • Di ossatura media = misura del polso da 5,5″ a 5,75″
    • Grande ossatura = dimensione del polso superiore a 5,75″
  • Altezza tra 5’2″ e 5′ 5″
    • Piccolo disossato = misura del polso inferiore a 6″
    • Di ossatura media = misura del polso da 6″ a 6,25″
    • Grande ossatura = dimensione del polso superiore a 6,25″
  • Altezza oltre 5′ 5″
    • Di piccole dimensioni = dimensione del polso inferiore a 6,25″
    • Di ossatura media = misura del polso da 6,25″ a 6,5″
    • Grande ossatura = dimensione del polso superiore a 6,5″

Per uomo:

  • Altezza oltre 5′ 5″
    • Piccolo disossato = misura del polso da 5,5″ a 6,5″
    • Di ossatura media = misura del polso da 6,5″ a 7,5″
    • Grande ossatura = dimensione del polso superiore a 7,5″

Una persona di grande ossatura peserà naturalmente più di una persona di piccola ossatura, anche alla stessa altezza, rendendo le dimensioni del corpo un fattore che può influenzare misurazioni come IBW e BMI.

Peso forma ideale: come calcolare il tuo peso forma.

Formule per trovare il peso ideale

Le formule IBW sono state sviluppate principalmente per facilitare i calcoli del dosaggio del farmaco. Tutte le formule hanno lo stesso formato di un peso base data un’altezza di 5 piedi, con un incremento di peso impostato aggiunto per pollice oltre l’altezza di 5 piedi. Ad esempio, se sei un maschio di 5’10” che stima il tuo peso ideale con la formula di Devine, dovresti aggiungere (2,3 × 10) kg a 50 kg per ottenere 73 kg, o ~161 libbre.

Le formule differiscono nei valori utilizzati sulla base della ricerca degli scienziati coinvolti nel loro sviluppo e delle loro scoperte. La formula di Devine è la formula più utilizzata per la misurazione di IBM.

Formula GJ Hamwi (1964)

Maschio:48,0 kg + 2,7 kg per pollice su 5 piedi
Femmina:45,5 kg + 2,2 kg per pollice su 5 piedi

Inventato per scopi di dosaggio medicinale.

BJ Devine Formula (1974)

Maschio:50,0 kg + 2,3 kg per pollice su 5 piedi
Femmina:45,5 kg + 2,3 kg per pollice su 5 piedi

Simile alla Formula Hamwi, originariamente era intesa come base per dosaggi medicinali basati su peso e altezza. Nel tempo, la formula è diventata un determinante universale di IBM.

Formula di JD Robinson (1983)

Maschio:52 kg + 1,9 kg per pollice su 5 piedi
Femmina:49 kg + 1,7 kg per pollice su 5 piedi

Modifica della formula divina.

Formula del dottor Miller (1983)

Maschio:56,2 kg + 1,41 kg per pollice su 5 piedi
Femmina:53,1 kg + 1,36 kg per pollice su 5 piedi
Peso forma ideale: come calcolare il tuo peso forma.

Modifica della formula divina.

Gamma di BMI sana

L’intervallo di BMI sano raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è compreso tra 18,5 e 25 sia per i maschi che per le femmine. Sulla base della gamma di BMI, è possibile scoprire un peso sano per una data altezza.

L’IMC è una metrica comunemente usata per determinare l’IBM. È ampiamente utilizzato in campo medico come rapido indicatore di possibili complicazioni di salute. In generale, maggiore è il BMI, maggiore è la possibilità che una persona soffra di problemi di salute come obesità, diabete, malattie cardiache e molti altri. È un indicatore utilizzato dai medici per avvisare i propri pazienti di potenziali problemi di salute, soprattutto in presenza di un notevole aumento progressivo del proprio BMI, ed è attualmente la metrica ufficiale per classificare gli individui in base ai diversi livelli di obesità.

Gamma di BMI sana per i bambini

Tutte le formule di cui sopra sono per adulti dai 18 anni in su. Per bambini e adolescenti, fare riferimento ai seguenti grafici BMI pubblicati dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Il CDC raccomanda ai bambini di mantenere un BMI compreso tra il 5 ° e l’85 ° percentile in base alla loro età.

  1. Grafico CDC BMI per ragazzi di età compresa tra 2 e 20 anni
  2. Grafico CDC BMI per ragazze di età compresa tra 2 e 20 anni

Perché questo è importante?

Essere un peso sano ha importanti vantaggi, non solo su come ti senti, ma anche per ridurre il rischio di malattie cardiache, dolori articolari e una serie di altre condizioni. Come regola generale, un peso sano per la tua altezza significherebbe che il tuo indice di massa corporea (BMI) sarebbe compreso tra 20 e 25. È importante ricordare che la tua etnia, che tu abbia una corporatura leggera, media o pesante, e altri fattori possono influenzare quello che sarebbe un peso ideale per te. 

Parli con il medico se ha dubbi sul suo peso. Se non sei ancora al tuo peso ideale, prova a fissare alcuni obiettivi raggiungibili per migliorare i tuoi rischi per la salute, con il supporto del tuo medico o di un altro operatore sanitario. I progressi possono essere lenti, ma le abitudini sostenibili sono migliori della rapida perdita di peso.

Puoi anche saperne di più e calcolare il tuo BMI con il calcolatore BM

Limitazioni del nostro calcolatore IBM

Ci sono limitazioni a tutte le formule e metodi. Poiché le formule sono progettate per essere applicabili al maggior numero possibile di persone, non possono essere estremamente accurate per ogni singolo individuo. Le formule tengono conto solo dell’altezza e del sesso e non ci sono considerazioni per gli handicap fisici, le persone agli estremi dello spettro, i livelli di attività o il rapporto tra massa muscolare e grasso corporeo, altrimenti noto come composizione corporea.

Il nostro Calcolatore di peso forma ideale è pensato per essere utilizzato come linea guida generale basata su formule popolari e i suoi risultati non sono intesi come valori rigorosi che una persona deve raggiungere per essere considerata un “peso ideale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *