Cellulite 2

Come eliminare la cellulite: con 4 consigli nutrizionali e allenamenti per i glutei

Probabilmente hai cliccato su questo post perché vuoi consigli su come eliminare la cellulite. Siamo molto consapevoli di come la società ci insegna  fin da piccoli a “odiare” certe cose di noi stessi. Questo è un problema con cui quasi tutti noi lottiamo in un modo o nell’altro.

Ecco perché vogliamo dirti questo: prima di tutto, il tuo corpo non è il tuo nemico. Molte persone si guardano allo specchio e vedono prima i loro difetti. Certo, c’è sempre spazio per miglioramenti. Ma solo perché il tuo sedere potrebbe non sembrare vivace come vorresti o le tue cosce si toccano quando cammini o corri, non significa che devi punirti per questo. Ci sono cambiamenti sani e sostenibili che puoi apportare alla tua dieta e al tuo stile di vita che si rifletteranno sul tuo aspetto.

Impacchi alle alghe, olio anticellulite o un siero da 10 giorni… Siamo onesti: tutte quelle cure magiche costose che dovrebbero liberarti dalla cellulite durante la notte semplicemente non funzionano. Il rimedio più efficace per alleviare le tue preoccupazioni su come appari in calzamaglia da corsa è iniziare ad amare il tuo corpo per le cose incredibili di cui è capace. Se non sei ancora arrivato, non preoccuparti: non sei solo.

La buona notizia: ci sono modi per eliminare la cellulite. Nutrizione, foam rolling e motivazione per il fitness sono le chiavi per gambe toniche e glutei sodi.

Eliminare la cellulite: con 4 consigli nutrizionali e allenamenti per i glutei.

Cos’è la cellulite?

Prima di tutto, la cellulite non è una malattia. Questo termine descrive il tessuto adiposo sotto la pelle che di solito è presente nelle cosce e nel sedere. Le donne sono più colpite dalla cellulite rispetto agli uomini, perché la distribuzione di grasso, muscoli e tessuto connettivo è diversa. Le cellule adipose e le fibre di collagene sono intrecciate in una struttura a rete nel tessuto sottocutaneo dell’uomo. Quelle fibre sono parallele nelle donne, rendendo il tessuto meno stabile. Pertanto, le cellule adipose possono emergere in superficie passando tra le fibre di collagene. Tuttavia, anche gli uomini possono mostrare segni di cellulite quando soffrono di una mancanza di androgeni, gli ormoni sessuali maschili.

Ragioni per la cellulite

Ci sono alcuni motivi per cui alcuni hanno maggiori probabilità di essere colpiti da tessuto connettivo debole rispetto ad altri:

  • Predisposizione genetica: come molte cose, alcune delle quali amiamo, altre meno , quei grumi sotto la pelle sono ereditari. Se tua madre ha problemi con il tessuto connettivo debole, è più probabile che anche tu sviluppi la cellulite . 
  • Ormoni: ti senti particolarmente a disagio sulla pelle subito prima del ciclo ? Questo potrebbe essere dovuto a cambiamenti nel tuo equilibrio ormonale. Inoltre, lo sapevate che anche pillole anticoncezionali possono promuovere cellulite sulle le cosce e sedere?
  • Stile di vita malsano: l’ alcol, le sigarette o lo stress hanno tutti effetti negativi sul tuo corpo. Anche le scelte alimentari non salutari contribuiscono alla cellulite, poiché il grasso corporeo in eccesso si deposita spesso in aree come le cosce.
Eliminare la cellulite: con 4 consigli nutrizionali e allenamenti per i glutei.

Consigli nutrizionali per eliminare la cellulite

Una dieta sana ed equilibrata non è solo un ottimo modo per perdere qualche chilo , ma ti dà anche più energia per fare ciò che ami, a beneficio della tua mente e del tuo corpo. Le cellule adipose ingrandite limitano i vasi sanguigni. Di conseguenza, il flusso di sangue in tutto il corpo è ostacolato, il tuo metabolismo rallenta , e il drenaggio linfatico è compromessa. Questo, a sua volta, rende la pelle meno elastica e la cellulite più visibile. Quindi cosa facciamo? Aumenta il tuo metabolismo! Dire no al fast food, così come i cibi grassi, alcol , e lo zucchero.

4 Consigli dietetici per eliminare la cellulite:

Come eliminare la cellulite.
  1. Molti liquidi: Bevi abbastanza liquidi come acqua o tè non zuccherato (prova il tè verde o il tè all’ortica) durante il giorno. Questo aiuta il tuo corpo a trasportare i nutrienti vitali alle sue cellule ed eliminare i prodotti di scarto.
  2. Nutrizione a basso contenuto di sodio: lo sapevi che i cibi ricchi di sale portano alla ritenzione di liquidi nei tessuti corporei? Ciò contribuisce alla comparsa della cellulite..
  3. Cibi ricchi di potassio: scegli cibi come albicocche, banane, patate, zenzero e carciofi. Hanno una cosa in comune: contengono molto potassio. Questo importante minerale aiuta con il trasporto di ossigeno e nutrienti alle cellule. Inoltre, il potassio favorisce anche l’escrezione dei prodotti di scarto dal corpo mentre le cellule vengono riparate e rinnovate. Anche le noci con un alto contenuto di vitamina E sono ottime per la pelle. Ma tieni presente che le noci contengono molti grassi. Basta una manciata al giorno.
  4. Vitamina C: peperoni e kiwi sono entrambi ricchi di vitamina C, che favorisce la produzione di collagene nel corpo. E il collagene è responsabile di una pelle liscia e uniforme.

UNA REGOLA DA SEGUIRE:

Evita le diete drastiche ! La rapida perdita di peso (e guadagno) può favorire la cellulite. Inoltre, perdi anche muscoli con diete drastiche e i muscoli sono ciò che rassoda i tessuti del tuo corpo.

Se stai cercando consigli nutrizionali, dai un’occhiata ai nostri post sul BLOG sui cibi sani che purificano il corpo o la differenza tra calorie buone e cattive!

Eliminare la cellulite: bruciando i grassi.

Consigli di esercizio per un corpo tonico

Ora che abbiamo parlato di come alimentare il tuo corpo in un modo che ti faccia sentire fantastico , è tempo di attivarsi. Letteralmente. Se vuoi davvero perdere peso e/o tonificare il tuo corpo, oltre a liberarti della cellulite, devi darti una mossa. Rafforza i muscoli dei glutei e delle cosce per ridurre le cellule adipose in queste aree e per stringere il tessuto connettivo.

Squat , affondi o un allenamento HIIT : rafforzano le gambe e praticamente tutto il corpo. Inoltre, questi esercizi aumenteranno il tuo metabolismo. L’allenamento a corpo libero è anche molto efficace se stai cercando di far lavorare più gruppi muscolari contemporaneamente. Se la vostra priorità sta bruciando calorie, provare Tabata formazione, percorsi di intervallo, allenamenti collina , o corda per saltare! Oppure scegli uno di questi 4 fantastici allenamenti per bruciare i grassi.

ED ECCO UN ULTIMO CONSIGLIO

Hai mai sentito parlare dell’allenamento della fascia o del foam rolling ? La fascia è il tessuto connettivo che stabilizza e separa i muscoli . Dopo un intenso allenamento o tonnellate di squat, i tuoi muscoli hanno bisogno di tempo per recuperare. Prova a rotolare la schiuma per supportare il processo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *