19 alimenti che causano intestino gonfio e dolorante

Intestino gonfio e dolorante durante la notte? Alcuni alimenti, abitudini e persino condizioni mediche non rilevate possono essere da biasimare.

La tua dieta è spesso la causa del intestino gonfio e dolorante. Ciò vale sia per gli alimenti che causano gonfiore, sia per le abitudini alimentari e le condizioni mediche sottostanti.

Quando la tua pancia è gonfia, (fortunatamente) non hai guadagnato peso. Invece, probabilmente hai guadagnato peso in acqua o soffri di problemi digestivi che causano una pancia dilatata. A differenza dell’aumento di grasso, lo stomaco gonfio è spesso temporaneo. (Cioè, ovviamente, fintanto che smetti di mangiare i cibi che causano gonfiore.)

Ci sono molte ragioni diverse per cui stai riscontrando gonfiore:

  • La tua dieta è ricca di sodio, che può causare ritenzione idrica
  • Hai una sensibilità a determinati alimenti che causano gonfiore
  • Potresti soffrire di un’intolleranza alimentare
  • Hai aumentato la fibra nella tua dieta

Di seguito spieghiamo di più sulle cause alimentari del gonfiore, ma iniziamo con i 19 alimenti più comuni che causano gonfiore.

19 cibi che causano gonfiore

Attenzione: questi stuzzichini e sorsi possono far gonfiare lo stomaco!

1

Pizza

19 alimenti che causano intestino gonfio e dolorante.

Non solo la pizza è deliziosa, ma è anche ricca di grasso e sale, due nutrienti che hanno dimostrato di causare gonfiore addominale. In che modo tutto ciò porta a un intestino gigante? Consumare troppo sale può portare a ritenzione idrica e aumento di peso temporaneo. Inoltre, i cibi grassi possono ritardare lo svuotamento dello stomaco, facendoti sentire a disagio pieno e gonfio. C’è di più: il formaggio può peggiorare il problema per chi è sensibile ai latticini. Accidenti! Non si può negare che questa tripletta sia una ricetta per il disastro della pancia piatta .

2

Zuppa in scatola

Zuppa in scatola

Pensi che le tue zuppe preferite siano scelte salutari? Dai un’occhiata più da vicino alle etichette nutrizionali. Anche se sono a basso contenuto di calorie e grassi, molte lattine traboccano di sodio. In effetti, una tipica porzione di zuppa contiene da 750 a 1.100 milligrammi di sodio, il che è una cattiva notizia per il tuo intestino. Quando inondi il tuo sistema di sodio, i reni non riescono a tenere il passo, quindi il sale si trova nel flusso sanguigno dove attira l’acqua, causando ritenzione idrica e gonfiore. Per scongiurare il problema, cerca zuppe con meno di 600 milligrammi per porzione, o meglio ancora, prepara una  zuppa bruciagrassi e rilassati con la saliera.

3 & 

4

Mele & Pere

intestino gonfio e dolorante

La buona notizia: entrambi questi frutti sono ricchi di fibre solubili sazianti , che li rendono cibi perfetti per perdere peso . Lo svantaggio: poiché sono così fibrosi, possono devastare le pance sensibili. Se trovi che il riempimento di frutti come questi fa gonfiare lo stomaco, dimezza le porzioni. Aggiungere lentamente altro al tuo piatto fino a quando non riesci a tollerare una porzione completa.

5

Liquore

Persone che tintinnano birre

“Grandi quantità di alcol possono rallentare lo svuotamento dello stomaco, che può farti sentire pesante e gonfio”, spiega la dietista registrata Alissa Rumsey , RD. “L’alcol può anche farti trattenere l’acqua, quindi ti sentirai più gonfio e gonfio. Ciò è ulteriormente esacerbato dall’effetto diuretico dell’alcol, poiché un corpo disidratato tratterrà più acqua di uno idratato”. Per tenere a bada il gonfiore, Rumsey suggerisce di interromperti dopo due drink e alternare ogni sorso alcolico con un bicchiere d’ acqua per rimanere idratato.

6

Mais

Mais alla griglia

Anche se nessun barbecue in giardino o pentola di peperoncino sarebbe completo senza l’aggiunta di mais, la verdura gialla potrebbe essere la fonte del tuo ventre gonfio. “Non tutti i tipi di carboidrati sono facili da digerire”, ci dice la dietista Lisa Moskovitz. “E il mais contiene un tipo di carboidrato che è difficile da scomporre per il corpo. Ciò può portare alla fermentazione dei batteri gastrointestinali e all’aria e al gas intrappolati, che provocano gonfiore”.

7

Verdure crocifere

Verdure crocifere broccoli cavolfiore sul tagliere di legno

Le verdure crocifere come cavoli , broccoli, cavoli e cavolfiori sono ottime fonti di vitamina C e fibre, ma possono anche renderti gonfio e gassoso grazie al loro contenuto di raffinosio e fruttano. E le cattive notizie continuano ad arrivare: non solo mangiare le verdure crocifere causa flatulenza, ma rendono anche più puzzolenti i rutti sul fondo.

“Gli esseri umani non possiedono l’enzima per abbattere il raffinosio, uno zucchero complesso che si trova comunemente nelle verdure crocifere”, afferma la nutrizionista clinica Jennifer Cassetta. “Quindi, quando queste verdure raggiungono l’intestino inferiore, vengono fermentate dai batteri e producono metano, anidride carbonica e idrogeno, che porta al gas”. Quelli che seguono una dieta a basso contenuto di FODMAP dovrebbero evitarli poiché avranno difficoltà a digerirli completamente.

8

Seltzer

Acqua frizzante Club Soda

Sebbene tu possa amare le bolle gassate e gassate nell’acqua frizzante e nel seltz , non amerai il modo in cui rimangono intrappolate nello stomaco e lo fanno gonfiare come un palloncino. Stai lontano dalle cose se vuoi mantenere la tua figura snella tutto il giorno.

9

Bevanda dietetica

Bevanda dietetica

A parte la carbonatazione che induce gonfiore, le bevande dietetiche contengono anche dolcificanti artificiali che possono causare ancora più scompiglio negli stomaci sensibili.

10

Spinaci crudi

Mettere gli spinaci nel frullatore per frullato

L’alto contenuto di fibre solubili negli spinaci lo rende un’aggiunta ripiena a panini e insalate, ma il nutriente può anche causare gonfiore a chi ha la pancia sensibile. E questo è solo aggravato dagli oligosaccaridi naturali della foglia verde.

Se sei un grande fan di mangiare il crudo verde, Cassetta suggerisce di frullarlo in frullati , poiché è più facile da digerire una volta che è stato parzialmente scomposto. In alternativa potete mangiarlo saltato in un filo d’olio d’oliva. “Cucinare gli spinaci può aiutare ad abbattere alcune delle parti ruvide o indigeribili”, ci dice Moskovitz.

11

Cipolle

cipolle tritate su un tagliere

Sai già che le cipolle possono farti puzzare l’alito, ma lo sapevi che sono anche alimenti che causano gonfiore? “Le cipolle sono una delle principali fonti di fruttani, una classe di oligosaccaridi o zuccheri complessi, che l’intestino tenue non può scomporre”, spiega Moskovitz. “Per questo motivo, i fruttani possono contribuire a gonfiore, gas e dolore”.

12

Barrette proteiche

Barretta proteica al cioccolato in polvere proteica

Probabilmente non pensi ai “fagioli” quando scarti una barretta proteica, ma molti di essi includono proteine ​​isolate derivate dai semi di soia, qualcosa che molte persone trovano altrettanto gassoso come il frutto musicale.

Come altri fagioli, la soia contiene oligosaccaridi, molecole di zucchero che il corpo non riesce a scomporre completamente. Senza un posto dove andare, questi oligosaccaridi restano nello stomaco dove fermentano, causando gas e gonfiore. Alla ricerca di uno snack bar ricco di proteine ​​che non gonfia la pancia.

13

Frutta secca

noci di frutta secca in ciotola di legno

La frutta secca può essere un’ottima fonte di nutrienti e fibre, ma può anche essere un frutto musicale per chi soffre di malassorbimento di fruttosio, che si verifica quando l’organismo ha difficoltà ad assorbire lo zucchero naturale. Per mantenere lo stomaco piatto, riduci il rapporto tra frutta secca e noci nelle miscele di pista e opta per frutta fresca e secca nella farina d’avena .

14

Funghi champignon

cipolle di funghi arrostiti in padella

Meglio conosciuti per la loro versatilità culinaria, i funghi sono usati in quasi tutti i generi di cucina, il che è una cattiva notizia se tendi a gonfiarti. I funghi contengono polioli, alcoli di zucchero troppo grandi e difficili da digerire per l’intestino tenue. Anche il risultato di mangiarne troppi non è carino: non solo fanno sentire i tuoi pantaloni di due taglie troppo piccoli, ma possono anche avere un forte effetto lassativo. Ehi!

15

Dolcificanti

Uomo che versa il pacchetto di zucchero aggiunto nella bevanda

Alimenti confezionati senza zucchero e “dietetici” come caramelle, cola e alcuni snack possono farti risparmiare calorie, ma sono pieni di sostanze chimiche che possono far espandere lo stomaco come un pesce palla. Il motivo: “Gli alimenti senza zucchero sono pieni di alcoli di zucchero che contengono composti indigeribili dal sapore dolce”, spiega Rumsey. “

Dato che i nostri corpi non possono elaborarli come farebbero con lo zucchero tradizionale, possono spesso causare gas e gonfiore”. Limita l’assunzione di questi alimenti che causano gonfiore per mantenere la pancia in forma e senza gonfiore.

16 & 

17

Fagioli & Lenticchie

Zuppa di fagioli bianchi al forno

Sia le lenticchie che i fagioli contengono oligosaccaridi, una classe di zuccheri indigeribili che possono causare gonfiore e gas. Vuoi mangiarli comunque? Riduci i loro effetti di gonfiore usando i supercibi ricchi di proteine ​​come condimenti per insalate, riempitivi per frittate e aggiunte di zuppe piuttosto che l’attrazione principale nel tuo piatto.

18

latticini

Prodotti lattiero-caseari come il formaggio yogurt del contenitore del latte della brocca sulla tovaglia

Sebbene i latticini non causino gonfiore a tutti, il gruppo alimentare contiene alcuni degli alimenti più comuni che causano gonfiore. Quelli con sensibilità al lattosio vedranno spesso il loro giro vita espandersi se consumano latte, formaggio o yogurt greco . “Quando il lattosio, lo zucchero presente nei latticini, viene malassorbito nell’intestino tenue, viaggia poi nell’intestino crasso, dove viene fermentato dai batteri intestinali.

Il risultato è spesso gas e gonfiore”, spiega Rumsey. Se suona come te, allora ridurre i latticini potrebbe essere il segreto per sbarazzarti del tuo ventre gonfio.

19

Alternative al latte

Latte di mandorla

Il latte di soia o di mandorle può sembrare un’alternativa sicura per chi è sensibile al lattosio, ma potresti compromettere i tuoi obiettivi di pancia se stai acquistando un marchio con l’agente addensante carragenina. Derivato dalle alghe, la carragenina è stata collegata a ulcere, infiammazioni e altri problemi gastrointestinali. Accidenti!

Quali cattive abitudini alimentari causano gonfiore?

Prendi questo: il gonfiore è qualcosa di più dei cibi che mangi. Alcune delle tue abitudini alimentari non così stellari potrebbero anche essere la causa del tuo ventre gonfio.

1. Non bere abbastanza acqua.

Abbiamo capito: quando ti senti gonfio, l’ultima cosa che vuoi fare è bere più acqua. Ma ironia della sorte, buttare giù un bicchiere o due di H2O è esattamente quello che dovresti fare. “Se sei disidratato, il tuo corpo conserverà l’acqua, il che può portare a gonfiore”, afferma Rumsey. “Rimanere idratati accelera anche la digestione e può contrastare gli effetti del sale e del gonfiore indotto dai carboidrati”. Cerca di bere da 6 a 8 bicchieri d’acqua durante il giorno.

2. Mangiare troppo velocemente.

“Mangiare troppo velocemente può farti ingerire più aria, causando o peggiorando il gonfiore, avverte Rumsey. “Per scongiurare il gonfiore, i pasti dovrebbero durare almeno 30 minuti. 

Questo non solo riduce la quantità di aria in eccesso che assorbirai, ma ti consente anche di ascoltare meglio il tuo corpo e smettere di mangiare quando ti senti sazio, il che può aiutare a perdere peso.” Questo è solo uno dei nostri dimagrimenti intelligenti trucchi che non hai provato

3. Bere con una cannuccia.

Una cannuccia potrebbe rendere il tuo frullato proteico mattutino più facile da sorseggiare di corsa, ma non fa alcun favore al tuo stomaco. “Quando bevi con una cannuccia, aspiri anche aria nello stomaco, il che può aumentare il gas e la distensione nel tratto digestivo”, afferma Rumsey. Sorseggia direttamente dal coperchio per scongiurare il disagio alla pancia.

4. Succhiare caramelle o gomme da masticare.

Masticare chewing-gum e succhiare caramelle dure può sembrare un’abitudine innocua, ma può farti ingerire aria in eccesso, che può portare al gonfiore. E se in genere scegli le opzioni senza zucchero, sei nei guai ancora più grandi: i deodoranti per l’alito senza zucchero contengono sorbitolo, un alcol zuccherino noto per causare gonfiore e altri disturbi gastrointestinali.

Per rinfrescare l’alito dopo i pasti e scongiurare il gonfiore, preparatevi una tazza di tè alla menta piperita. L’infuso è un rimedio casalingo comune per la flatulenza e può anche alleviare il dolore e il disagio da gas e gonfiore.

5. Aumentare l’assunzione di fibre troppo rapidamente.

Sai che aumentare l’assunzione di fibre può aiutare i tuoi rapidi sforzi per perdere peso, ma se non sei abituato a mangiare il nutriente super riempitivo, una grande dose di sostanze può essere difficile da digerire per il tuo corpo, spiega Rumsey. Il risultato? Un tronco che è improvvisamente rotondo come un pallone da basket.

Svezzatevi con cibi ricchi di fibre come crusca, fagioli e lenticchie, iniziando con piccole porzioni”, suggerisce Rumsey.

Un altro trucco: giù un grande bicchiere d’acqua con ogni pasto ricco di fibre. I liquidi aiutano a muovere le fibre attraverso il tratto digestivo, prevenendo il gonfiore.

6. Eccesso di cibo.

Non è esattamente una notizia che l’eccesso di cibo provoca gonfiore; infatti, è una delle cause più comuni. Dopo aver mangiato un pasto abbondante, lo stomaco secerne enzimi e acidi che aiutano a scomporre il pasto in pezzi più piccoli in modo che alla fine possa entrare nell’intestino tenue”, spiega Moskovitz. Più ne hai dentro, più tempo impiegherà il processo, causando quella sensazione scomoda e gonfia che detesti.

3 disturbi della dieta che causano gonfiore

Nove volte su dieci, il gonfiore è solo una cosa temporanea che può essere combattuta apportando cambiamenti comportamentali e dietetici. Tuttavia, a volte sentirsi gonfi è il risultato di una condizione di salute grave o non così grave.

1. Diabete

Il diabete provoca gonfiore!? Questo è un effetto collaterale del diabete di cui nessuno sembra discutere! Ma non è la condizione che provoca una pancia più grande, è il farmaco per gestire i sintomi. Alcuni farmaci antidiabetici orali sono ricoperti di zuccheri sintetici che possono causare gonfiore e disturbi digestivi. Ma non abbandonare le tue droghe. Se scopri di avere una reazione avversa, parla con il tuo medico di trattamenti alternativi.

2. IBS

I sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS), un disturbo che colpisce l’intestino crasso, includono dolore addominale, gonfiore, gas, diarrea e costipazione. Se hai manifestato questi sintomi per almeno 12 settimane dei 12 mesi precedenti (non necessariamente consecutive), potresti avere la condizione. Verificare con il proprio medico per una diagnosi ufficiale e battere il gonfiore con l’aiuto di questi rimedi IBS che cambieranno la tua vita .

3. Intolleranza al glutine e celiachia

Se ricevi un pasto abbondante per il bambino subito dopo aver mangiato determinate fonti di carboidrati e glutine, potresti avere la celiachia. Quel che è peggio, se questo è il motivo della tua pancia gonfia, spesso possono volerci un giorno o due per sgonfiarsi. Il tuo medico può darti un semplice esame del sangue per confermare i tuoi sospetti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.