benessere alimentare 5

Benessere alimentare: 7 consigli positivi per migliorarlo

Benessere nutrizione falliscono per molte ragioni, una delle quali è che le persone spesso si concentrano sul perdere peso piuttosto che sul duro lavoro di curare la loro relazione con il cibo e il loro corpo.

Questo può creare un ciclo di rapida perdita di peso seguito da un aumento di peso, a volte indicato come dieta yo-yo. È controproducente e può portare a un’alimentazione disordinata e ad un aumento del rischio di mortalità e malattie cardiovascolari.

Per fortuna, le affermazioni positive, che sono semplici affermazioni che ripeti a te stesso, possono aiutarti a riformulare il modo in cui pensi e influenzare sentimenti e comportamenti.

Ecco 7 consigli positivi per migliorare il tuo benessere alimentare e approfondire la tua connessione con il tuo corpo.

Sebbene non siano proiettili magici, ripetere queste affermazioni per alcuni minuti al giorno può aiutare a reindirizzare i modelli di pensiero negativi e aumentare la motivazione e la fiducia in se stessi.

1. Sono sano e forte

Benessere alimentare

La cultura della dieta ci dice che i corpi dovrebbero apparire in un modo particolare, e quindi possiamo perderci cercando di raggiungere l’irraggiungibile.

Ma ricorda che il vecchio adagio è vero: i corpi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Invece di inseguire un ideale arbitrario e un certo aspetto, sposta il tuo pensiero per concentrarti sulla funzione. Dopotutto, il corpo ideale è il tuo corpo nel suo stato più sano.

Questa affermazione fa uso della neuroplasticità del tuo cervello, o della sua capacità di cambiare e adattarsi. In altre parole, ripetendo questa affermazione, il tuo cervello potrebbe iniziare a prenderla come un dato di fatto. Questo può essere particolarmente utile se ritieni che questa affermazione sia in qualche modo ambiziosa.

Pertanto, ripetere questo, insieme ad altre affermazioni, può far sì che il tuo cervello prenda l’aspirazione come un dato di fatto e successivamente migliori i comportamenti di salute.

Dando la priorità al pensiero aspirazionale verso le capacità del tuo corpo, rimuovi l’attenzione dai numeri sulla scala o dalla taglia dei tuoi pantaloni. Questo può aiutarti ad allineare i tuoi pensieri con un peso salutare per te.

RIEPILOGO

Ripetere l’affermazione “Sono sano e forte” può incoraggiare il tuo cervello a vederlo come un dato di fatto. Questo può migliorare il tuo rapporto con il tuo corpo.

2. Apprezzo ciò che il mio corpo può fare

Concentrarsi sulle molte cose straordinarie che il tuo corpo già fa e può fare aiuta a riformulare il tuo rapporto con esso.

Il peso e l’indice di massa corporea (BMI) possono essere modi problematici per misurare la tua salute. Questa affermazione può aiutare a trasformare il modo in cui consideri il tuo corpo, spostandolo verso la funzione piuttosto che i numeri su una scala.

Forse è il bambino che ha portato, il pasto che ha cucinato, il cancro che ha sconfitto o le risate che continua a produrre nonostante le difficoltà. Riconosci semplicemente i suoi numerosi risultati finora, per quanto grandi o piccoli.

Piuttosto che vedere il tuo corpo come una cosa da aggiustare continuamente, questa affermazione si concentra su ciò che già realizza. In altre parole, può aiutarti a capire che il tuo corpo non ha bisogno di essere corretto da una dieta.

E non fermarti qui. Fai una lista e ritornaci di tanto in tanto.

RIEPILOGO
Questa affermazione distoglie l’attenzione dall’aspetto e si concentra invece sulle capacità del tuo corpo. Questo è un approccio più salutare che concentrarsi sui numeri sulla bilancia.

3. Mi muovo tutti i giorni

benessere alimentare 2

Forse l’esercizio formale non fa per te, e va bene. Riformula l’idea di “allenamento” per significare semplicemente “movimento che fa sentire bene”.

Se la lezione di spin ti sembra una seccatura, fai attività che fanno bene al tuo corpo e alla tua mente. Forse è un leggero stretching, fare un’escursione su un sentiero panoramico o ballare a casa con musica divertente.

Riformulare il modo in cui pensi all’esercizio fisico può incoraggiarti a fare più movimento nella tua giornata, il che può migliorare la tua salute e il tuo benessere fisico.

RIEPILOGO
Questa affermazione aiuta a riformulare il modo in cui percepisci l’esercizio. Trova un movimento che sia gioioso per il tuo corpo.

4. Posso fare cose difficili

Questa affermazione costruisce la tua autoefficacia o la tua percezione di quanto bene potresti svolgere un determinato compito. Un’elevata autoefficacia può promuovere cambiamenti comportamentali.

Sebbene questa affermazione sia autonoma, puoi anche modificarla in base ai tuoi obiettivi individuali. Se ciò che trovi difficile ma aspiri a fare è camminare ogni giorno, allora potresti invece riformulare la tua affermazione per affermare “Posso camminare tutti i giorni”.

Mentre imposti questi obiettivi, tieni presente che dovrebbero essere raggiungibili e costruirsi gradualmente. Puoi anche essere specifico su quanto tempo vuoi impegnarti o quanto spesso vuoi ripetere il tuo nuovo comportamento relativo alla salute.

Evita cambiamenti eccessivamente ambiziosi che difficilmente riuscirai a realizzare. Ricorda, stai mirando a obiettivi lenti, progressivi e sostenibili che diventeranno abituali.

RIEPILOGO
Questa affermazione aiuta a costruire la tua autoefficacia, promuovendo così il cambiamento del comportamento.

5. Assaporo ogni boccone

Benessere alimentare: assaporo ogni boccone

Mangiare è un’esperienza sensoriale che attiva i sensi oltre il gusto. Anche se potrebbe non essere sempre possibile sedersi e assaporare ogni boccone, incoraggiati a farlo il più spesso possibile.

Osserva l’aspetto, l’odore, il sapore del tuo cibo, quante consistenze riesci a rilevare, i suoni che produce mentre lo mangi o come è disposto nel piatto.

A quanto pare, assaporare ciò che mangi può aiutare a limitare il consumo eccessivo.

Sebbene sia necessaria una ricerca più ampia, uno studio ha rilevato che un carico di attività elevato corrispondeva a una minore intensità di sapore durante il pasto. I partecipanti che hanno svolto più attività mentre mangiavano hanno anche mangiato o bevuto di più per compensare questa diminuzione dell’intensità.

Mangiare consapevolmente è una pratica e potrebbe volerci del tempo per imparare. Questa affermazione può aiutarti a ricordarti di sederti e goderti l’atto di nutrirti.

RIEPILOGO
Mangiare consapevolmente può aiutarti a goderti meglio l’atto di nutrire il tuo corpo. Questa affermazione aiuta a ricordarti di rallentare ed essere presente.

6. Perdono il mio corpo

I nostri corpi possono essere un luogo di vergogna. I messaggi dannosi che promuovono un tipo di corpo ideale vengono inviati dalla cultura della dieta e rafforzati dai media. Questo potrebbe farti sentire troppo grande o piccolo, o come se una particolare parte del corpo non avesse l’aspetto che desideri.

Se una vergogna di questo tipo fa parte della storia del tuo corpo, questa proclamazione può aiutarti mentre lavori per guarire. Prendi in considerazione l’idea di adattare l’affermazione per concentrarti su una parte del corpo specifica se ti sembra appropriato.

Tieni presente che le affermazioni positive potrebbero non essere sufficienti per il tuo viaggio. Prendi in considerazione anche la possibilità di parlare di benessere e nutrizione con un consulente autorizzato per lavorare con te su eventuali problemi di immagine corporea che potresti riscontrare.

RIEPILOGO
La cultura della dieta e i media possono rafforzare ideali irraggiungibili sul corpo perfetto e possono persino creare vergogna. Questa affermazione aiuta a contrastarlo.

7. Sono gentile con me stesso

Vale la pena esplorare il dialogo interiore positivo nel tuo percorso verso il benessere. Il dialogo interiore è il monologo interiore che porti, il modo in cui parli a te stesso nella tua testa.

Sfortunatamente, a volte il modo in cui parliamo a noi stessi può essere meno generoso del modo in cui parleremmo mai a un’altra persona.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, il dialogo interiore positivo può essere un vantaggio per la salute.

Se sei apertamente e duramente autocritico, questa affermazione può aiutare a promuovere la compassione verso te stesso.

RIEPILOGO
Questa affermazione ti ricorda di praticare la compassione verso te stesso, che può migliorare il tuo benessere.

Conclusione

Le affermazioni positive possono essere un ottimo inizio per migliorare il tuo benessere e il tuo rapporto con il tuo corpo.

Le migliori affermazioni sono quelle che funzionano e hanno un senso per te. Pertanto, rendili specifici per i tuoi obiettivi e la tua situazione.

Possono funzionare meglio se ripetuti quotidianamente per diversi minuti alla volta.

Sebbene le affermazioni positive non siano proiettili magici, possono almeno fornire un punto di partenza per il tuo percorso verso il benessere alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *